Massimario di Giurisprudenza del LavoroISSN 0025-4959
G. Giappichelli Editore
CONTENUTI CORRELATI

ARTICOLI su: licenziamento per giusta causa

ARTICOLI di ALTRE RIVISTE in cui si tratta: licenziamento per giusta causa

» Giusta causa ed "illiceità" delle condotte extralavorative: alla ricerca di un difficile equilibrio (rivista Variazioni su Temi di Diritto del Lavoro)

» Giusta causa di licenziamento tra legge, contrattazione collettiva e sindacato del giudice (rivista Variazioni su Temi di Diritto del Lavoro)

» "Fiducia" e libertà della persona nel licenziamento motivato dai così detti comportamenti "extra lavorativi" (rivista Variazioni su Temi di Diritto del Lavoro)

» Cessazione del rapporto di lavoro in Irlanda: la Causa SB v. R Ltd. ai sensi del diritto irlandese (rivista Variazioni su Temi di Diritto del Lavoro)

» Il licenziamento economico “sotto assedio” tra giurisprudenza ordinaria e costituzionale (rivista Variazioni su Temi di Diritto del Lavoro)

» La denuncia di fatti di potenziale rilievo penale accaduti in azienda non può di per sé integrare giusta causa o giustificato motivo soggettivo di licenziamento, a condizione che non emerga il carattere calunnioso della denuncia medesima (Un Anno di Sentenze)

» I messaggi offensivi e razzisti inviati in un gruppo WhatsApp tra colleghi di lavoro non hanno rilevanza disciplinare e perciò va escluso il licenziamento. La comunicazione gode della tutela della segretezza prevista dall'art. 15 della Costituzione (Un Anno di Sentenze)

» L'utilizzo dei permessi retribuiti ex art. 33 della Legge n. 104/1992 per finalità estranee all'assistenza del familiare disabile, tale da interrompere il nesso causale tra assenza dal lavoro e attività assistenziale, costituisce grave inadempimento contrattuale idoneo a legittimare il licenziamento per giusta causa. Il controllo datoriale mediante agenzia investigativa è lecito se finalizzato ad accertare comportamenti fraudolenti o penalmente rilevanti del dipendente (Un Anno di Sentenze)